top of page
un annuncio
che CAMMINa CON TE

Al passo con i tuoi tempi, con i luoghi che abiti, noi frati ti accompagniamo nei momenti più importanti della tua vita.

E cerchiamo insieme a te la strada del Vangelo perchè il mondo possa scoprire la bellezza dell'incontro con Cristo.

celano
celano
santa maria di valle verde

Celano ha una significativa connotazione francescana. Il primo e ufficiale biografo di san Francesco, il beato Tommaso (+1260), è infatti di questa città. San Francesco stesso vi venne. Nella chiesa si ammirano affreschi del Cinquecento e un quadro, Cristo portacroce, attribuito al Sodoma.

Oggi, la parrocchia comprende parte del nucleo storico di Celano e parte di nuova espansione. I Frati offrono inoltre assistenza spirituale presso la Clinica “L’Immacolata” e la Residenza Assistenziale “S. Maria Valleverde”. L’importante Biblioteca conventuale è aperta il pomeriggio dal lunedì al venerdì. Vi è anche un piccolo museo visitabile a richiesta.

 

Referente: fr. Marco Federici

P.za S. Maria - 67043 CELANO (AQ)

Tel. 0863 790903

latina
latina
immacolata concezione

Da circa 50 anni i Frati hanno cura della parrocchia con numerosi gruppi celebrazioni eucaristiche molto partecipate.

 

Parroco: fr. Luigi Recchia

Viale Ventiquattro Maggio, 58 - 04100 LATINA

Tel. 0773 148 53 19

Cell 351 552 66 11 (ore pomeridiane)

 

www.parrocchiaimmacolata.it

​

 

Orsogna
orsogna
Santissima annunziata

​

A 3 km dal centro del paese sorge, su un poggio tuffato in un’isola di verde, a contatto con la natura, un angolo di silenzio e di raccoglimento, il convento della SS. Annunziata. È conosciuto anche come Sacro Ritiro.

La sua edificazione fu iniziata nel 1448 per espressa volontà di San Giovanni da Capestrano.

È un convento di pregio architettonico  e di richiamo per pellegrini e turisti, dotato di due chiostri che evidenziano una grande bellezza e un’armonia particolare. Il refettorio del convento è tutto affrescato, si ricorda in particolare l’affresco raffigurante San Bernardino che predica alla città dell’Aquila davanti alla basilica di Collemaggio. 

Molti religiosi hanno onorato questo luogo con la loro vita santa ricordiamo il servo di Dio fra Ludovico Riccelli da Gildone e fra Diego Giampaolo da Gamberale. I loro corpi riposano nella chiesa del convento.

​

Referente: fr. Rocco Ruccolo

Contrada Ritiro,1 66036 ORSOGNA (CH)

Tel. 0871.867085

​

​

Lanciano
Lanciano
sant'antonio

Fondato sa San Giovanni da Capestrano nel 1430 come ricordo del suo apostolato nella “zona Frentana”, il convento sorse sul luogo detto “piano della Fiera”, accanto a una piccola chiesa dedicata a San Michele Arcangelo, volgarmente della Sant’Angelo: da ciò il titolo del nuovo convento con la specifica “della Pace” in ricordo dello storico evento della pacificazione tra ortonesi e lancianesi a opera del santo di Capestrano.

Per lungo tempo fu abitato da un numero costante di frati, per lo più come Noviziato. Nel '500 il convento fu ingrandito e riordinato e la chiesa venne rimodernata. Per motivi politici dell’800 il convento fu chiuso. Nel 1903 vi rientrarono i primi religiosi come rettori della chiesa. Intorno al 1950 sorse ex-novo, non solo come struttura muraria, una magnifica opera sociale, prima adibita a Orfanotrofio e quindi a Istituto assistenziale per anziani. Dopo circa 20 anni, divenne sede di studentesco negli anni 91-97.

La Chiesa-Santuario, molto accordata, creata Parrocchia nel 1965, si distingue per l’intensa attività pastorale, con particolare riferimento all’apostolato. La parrocchia conta numerosissimi abitanti.

Il convento inoltre è sede dell’Infermeria Provinciale, attigua alla casa di riposo Antonianum.

​

Referente: fr. Nando Simonetti

Via S. Antonio 66034 LANCIANO (CH)

Convento: Tel. 0872.713.583

Istituto Antoniano: Tel. 0872.715.389 - Fax 45.661

Parrocchia: Tel. 0872.711.203

​

San Giuliano AQ
l'aquila
san giuliano

Il convento di San Giuliano sorse appoggiato alla roccia. Del primo conventino restano, oggi, poche cellette, che si richiamano a Greccio e a La Verna, e soltanto recentemente è tornato alla luce un ciclo significativo e prezioso di pitture, con scene della vita di Cristo e soprattutto, della Passione.

Fin dalle lontane origini (1415) San Giuliano è stata fatta casa di preghiera, di studio, di operoso apostolato. Qui si sono formati religiosi, eminenti per santità, per dottrina, per azione sacerdotale. Qui visse San Giovanni da Capestrano, qui si santificarono i beati Bernardino da Fossa, Vincenzo dell’Aquila e Timoteo da Monticchio, qui maturò spiritualmente il giovanissimo martire in Cina San Cesidio Giacomantonio da Fossa.

Qui ancora oggi è viva l’azione pastorale in aiuto della Chiesa aquilana.

Affidata alla cura della fraternità si San Giuliano vi è la vicina Parrocchia di San Sisto.

​

Referente: fr. Francesco Rossi

Via S. Giuliano, 56 - 67100 L'AQUILA

Tel.0862.314073 Parrocchia Tel. 0862.313.209

roma
san bonaventura al palatino

Al centro di Roma, sul colle Palatino sorge uno dei conventi più suggestivi della città, che mantiene viva la presenza francescana nel cuore di Roma dal 1600. Nel servizio di Pastorale Giovanile e Vocazionale, i Frati offrono ai giovani spazi di formazione, preghiera e condivisione.

Nella Casa è inoltre attivo la studio dell'artista francescano fr. Sidival Fila.

 

Referente: fr. Fabio Catenacci

Via S. Bonaventura, 7 - 00186 ROMA

Tel. 333.8528462 (dalle 16:30 alle 18:30)

​

www.fratipalatino.org

 

IMG_20220918_114827_648.jpg
palatino
COPPIE E FAMIGLIE

La famiglia dei frati è sensibile alle tematiche sociali, spirituali e relazionali che toccano la vita di coppia e familiare.

Per questo da molti anni si offrono come accompagnamento nella diverse fasi del cammino di coppia, dal fidanzamento al matrimonio e durante l'impegnativo percorso di una famiglia che cresce. In un orizzonte aperto ai conviventi, ai separati e alla evoluzione del concepirsi famiglia, anche quest'anno è possibile condividere gli spazi di corsi ed esperienze per chi desidera essere una coppia o una famiglia aperta all'Amore.

​

Per informazioni

famiglie.dueopiu@gmail.com

fidanzati.dueopiu@gmail.com

FAMIGLIE
bottom of page