top of page

Missione popolare a Villa Adriana

Dal 28 marzo al 7 aprile 2019 si è svolta la Missione Popolare presso la Parrocchia S. Silvestro Papa di Villa Adriana (Tivoli). E' stata preceduta da un lavoro di preparazione di un anno e mezzo all’interno del quale si è svolta una mini-missione per giovani dall’11 al 14 ottobre 2018.


Alla missione hanno preso parte oltre 30 missionari tra frati, suore e laici. Il programma ha previsto delle novità rispetto al modello tradizionale: non si è svolta la visita alle famiglie (vi hanno provveduto prima dell’inizio il parroco ed il vice parroco), si è cercato di intercettare ed incontrare le persone in altre modalità: presenza al parco "Il sogno di Malala", momenti informali presso le famiglie (cene e pranzi), incontri con le famiglie dei ragazzi del catechismo, incontri con associazioni parrocchiali e del territorio, incontri con persone seguite dalla Caritas parrocchiale, visite mirate a famiglie con disabilità e disagi vari, visita alle case famiglia del territorio.


Momenti importanti sono stati i centri di ascolto della Parola di Dio in 14 case per due serate (esperienza che sarà ripetuta nei tempi forti dell’anno), una serata culturale organizzata insieme alla libera Università "Igino Giordani" sulla Chiesa come spazio liturgico-celebrativo, la catechesi di primo annuncio (cui stanno facendo seguito tre appuntamenti come post-missione). Per i giovani è stato proposto un apposito programma, che ha previsto tre incontri pomeridiani per gli adolescenti sviluppati a partire dalla visione del film Le Cronache di Narnia, mentre per i più grandi tre serate di cena condivisa e catechesi, il tutto culminato con il Pub francescano di sabato 6.


Ogni giorno ci si ritrovava insieme alle ore 8 per la celebrazione delle Lodi cui seguiva la Celebrazione Eucaristica e l’Adorazione. Alle 19 si celebrava il Vespro solenne con la meditazione di un missionario.


 

Notizie recenti
Archivio
Tags
In Evidenza
bottom of page