top of page

E' nato il Coro della Valle Santa

CORO VALLE SANTA

STORIA

Il CORO VALLE SANTA di RIETI nasce il 23 OTTOBRE 2016 con il suo primo servizio liturgico durante la celebrazione eucaristica presieduta da S. Ecc. Mons. Lorenzo CHIARINELLI ed il Ministro Provinciale OFM della Provincia Romana P. Luigi RECCHIA.

Fondato da un’idea di P. Ezio CASELLA, Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano e del violinista M° Elio DE FRANCESCO, Direttore del Coro, insieme alla fraternità IL PORTICO DI SALOMONE di Fonte Colombo (ORDINE FRANCESCANO SECOLARE), P. Alfredo SILVESTRI ed il Coro del Santuario Francescano del Presepe di Greccio, frati, postulanti e suore francescane.

MISSIONE Il CORO VALLE SANTA, volendo contribuire alla promozione di una cultura della musica sacra, legata per ispirazione o per composizione alla figura di San Francesco, svolge la sua attività nell’animazione delle celebrazioni liturgiche dei luoghi di preghiera francescani della Valle Santa reatina e non solo.

Vivere a pieno tale missione significa accostarsi con preghiera ed umiltà alla Parola di Dio, che si proclama attraverso il canto. Terreno fertile di crescita personale e comunitaria, con la musica e con il canto si vogliono esprimere la gioia e la bellezza della fede,” a gloria di Dio e per la santificazione degli uomini” (MUSICAM SACRAM).

ATTIVITÀ L’attività del Coro Valle Santa inizia nel mese di Settembre.

Le prove di canto si tengono tutti i Mercoledì (o Giovedì in casi specifici) dalle ore 21,00 alle ore 22,30 sia presso il Santuario di Fontecolombo sia presso il Santuario francescano del Presepe di Greccio a calendario alterno.

È possibile entrare a far parte del Coro in qualsiasi momento. Chi lo desiderasse può presentarsi direttamente alle prove di canto e conferire col Direttore. Questi effettuerà un’analisi formale del cantore, valutandone gli aspetti tecnico-musicali.

L’ingresso comporta l’assunzione di tutti gli impegni connessi a tale ruolo, ossia assiduità alle prove e partecipazione costante alle celebrazioni.

La partecipazione all’animazione corale e/o strumentale delle celebrazioni, è subordinata alla partecipazione ad almeno il 70% delle prove.

A seguito di atteggiamenti gravemente sconvenienti ed incompatibili con la vita della comunità corale e strumentale, il Direttore può decidere l’allontanamento temporaneo o definitivo di uno o più componenti del Coro.

ORGANIZZAZIONE Il DIRETTORE del CORO VALLE SANTA è il M° ELIO DE FRANCESCO, che rappresenta il Coro promuovendone e supervisionandone le attività.

A lui compete dirigere il Coro, i Solisti eventualmente presenti e gli strumentisti, approvare l’ingresso di nuovi cantori, scegliere l’organista.

Il Direttore stabilisce le regole comportamentali cui i cantori devono attenersi e sovrintende allo svolgimento armonioso e disciplinato delle attività.

In armonia fraterna con tutti i Guardiani dei Santuari della Valle Santa ed il Cappellano del Santuario “La Foresta”, il Direttore ed il Coro cureranno rapporti di buona e fattiva collaborazione, così che nulla di necessario per il buon servizio liturgico, venga mai a mancare al Direttore ed al Coro stesso.

Notizie recenti
Archivio
Tags
In Evidenza
bottom of page