Aperto il Capitolo 2020 della Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori

June 29, 2020

“Cominciamo Fratelli…”

 

Oggi, 29 giugno 2020, presso la Fraterna Domus di Sacrofano, ha avuto inizio il Capitolo elettivo dei Frati Minori della Provincia di “S. Bonaventura”, chiamato a designare il nuovo Ministro Provinciale, il Definitorio e a progettare la vita delle fraternità, del territorio di Abruzzo-Lazio, per il prossimo sessennio.

 

 

 

Si tratta del secondo, rispetto all’unione delle due ex-provincie, avvenuta tre anni fà, nel 2017. Il titolo del medesimo, “Cominciamo fratelli”, rimanda a quella “sana inquietudine” che animò lo spirito e la vita di Francesco d’Assisi, che non si è mai adagiato a una pericolosa illusione di aver raggiunto il traguardo, proteso, al contrario, instancabilmente, verso un continuo proposito di rinnovamento.

 

 

 

Dopo la celebrazione delle Lodi e della S. Messa, in occasione della Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, i quarantacinque Padri capitolari, hanno iniziato la prima sessione di incontro. Questo Capitolo, si svolge in un tempo particolare di Grazia, ma anche di difficoltà e di emergenza: la pandemia causata dal Covid-19, ha sconvolto le nostre vite, ha aggravato situazioni già precarie e ha dato vita a nuove esigenze, e questo richiederà una profonda riflessione, per rispondere a queste nuove sfide, con spirito evangelico e secondo il carisma francescano.

 

 

 

Si tratta di un’occasione preziosa per ripensare a nuove forme che aiutino a declinare i contenuti della vita religiosa, rispondendo in modo profetico ed incisivo, sul presente di tanti fratelli e sorelle che bisognosi, chiedono aiuto; ad un modo concreto ed efficace di “essere con”, rispondendo alle necessità della Chiesa e degli uomini. Auguriamo a questi fratelli, impegnati in questo momento di incontro, di confronto, di operare scelte coraggiose, guidati, come ricorda il Serafico Padre, dallo “Spirito del Signore e la sua Santa operazione”.

 

 

 

 

Please reload

Notizie recenti
Archivio
Tags
Please reload

Papa Francesco a Greccio

April 15, 2016

1/1
Please reload

In Evidenza