top of page

Nuovo segretario della Provincia


Nella prima riunione del Definitorio a Sacrofano, su proposta del Ministro provinciale, è stato eletto il nuovo Segretario della Provincia nella persona di fr. Giovanni Loche. A lui il Ministro ha rivolto i migliori auguri di buon servizio e all’ex Segretario provinciale ha espresso la gratitudine per questi ultimi sei anni di impegno nella Curia provinciale.

Fr. Giovanni è nato a Uta (CA) il 24.6.1971 da Salvatore e Giuliana Piras, ha vestito il saio francescano a Fontecolombo il 17.9.1990, ha emesso la prima Professione l’8.9.1991, quella solenne il 1°.10.1995, è stato ordinato sacerdote il 31.8.1997.

Fr. Giovanni dopo il Corso Istituzionale Teologico presso la Pontificia Università Antonianum ha conseguito nel 2000 la laurea in Lettere alla Sapienza (cattedra di Archeologia e topografia medievale) e ha proseguito nello stesso anno presso la Flagellazione a Gerusalemme dove ha ottenuto la Licenza in Teologia biblica; nel 2004 ha avuto il Diploma in Biblioteconomia presso la Biblioteca Apostolica Vaticana; ha insegnato alla Flagellazione e allo Studio teologico di Gerusalemme; qui è stato anche formatore dei Professi temporanei e Segretario per la Formazione e gli Studi della Custodia di Terra Santa; negli ultimi anni ha ricoperto anche l’ufficio di Presidente del Monte Sion, ovvero del convento di San Francesco ad Coenaculum, detto affettuosamente “Piccolo Cenacolo” o “Cenacolino” (il titolo di Guardiano spetta al Custode di Terra Santa, il cui titolo esatto è appunto “Guardiano del Monte Sion e del Santo Sepolcro”).

Dopo 19 anni di permanenza e di servizio, lo scorso anno fr. Giovanni è tornato in Provincia e ha trascorso alcuni mesi di periodo sabbatico presso l’Eremo di S. Urbano a Narni e poi a La Verna.

Notizie recenti
Archivio
Tags
In Evidenza
bottom of page