top of page
venuti
per servire

Essere Francescani significa prima di tutto vivere come minori e sottomessi a tutti.

Per questo cerchiamo sulla via della condivisione, dell'accoglienza e della pace di servire i nostri fratelli e sorelle più bisognosi, con l'aiuto di chi offre il suo sostegno e la sua buona volontà.

GEMELLI
roma
policlinico agostino gemelli

 

Da quando è sorto l'Ospedale nel 1964, ad opera del francescano medico fr. Agostino Gemelli, che fondò nel 1921 l'Università Cattolica del s. Cuore, con sede centrale a Milano e altre sedi a Benevento, Brescia, Campobasso, Cremona, Piacenza e Roma, per volere dello stesso fondatore, i Frati si occupano della Cappellania del Policlinico. 

Una piccola fraternità risiede infatti in un reparto interno e ha la cura pastorale dei degenti, offrendo loro assistenza spirituale e supporto durante il periodo della permanenza in Ospedale, negli oltre 30 reparti. Assicurano inoltre ai pazienti con disponibilità sulle intere 24 ore la possibilità di accedere ai sacramenti, oltre che officiare le celebrazioni alla grande chiesa del secondo piano.

 

Referente: fr. Rino Bernardini

L.go A. Gemelli, 8 - 00168 ROMA

Tel. 06 301 549 69

TORRE ANGELA

 

Accogliendo la necessità di un annuncio del Vangelo nelle periferie territoriali ed esistenziali della città di Roma, già prima dell'invito di Papa Francesco, nel 2010 la fraternità dei Minori ha inviato tre fratelli nel settore Est, nel quartiere di Torre Angela, a contatto con le fascie più deboli e più in disagio. L'esperienza chiede a chi vive in questa fraternità uno stile di sobrietà e condivisione con le persone che abitano il quartiere, per questo ci si divide tra attività sociali, di pastorale e lavoro, in affitto in una delle tante abitazioni e non più in un convento tradizionale.

 

Referente: fr. Alessandro Ciamei

Via Maglie, 9 - 00133 ROMA

Tel. 06 20 11 036

roma
torre angela
FRASCATI
frascati (roma)
san bonaventura

 

Giunti sui colli dei Castelli Romani nel XVII secolo i Frati costruirono la Chiesa e il convento, che allora si trovava allora fuori delle mura della cittadina.

Attualmente il Complesso di San Bonaventura è Casa di formazione per i Frati che, dopo il Noviziato, continuano gli studi nelle università romane.

La Casa è stata anche un riferimento importante per il territorio, per la presenza della Mensa Francescana fra Diego Oddi fino al 2017. Successivamente la fraternità ha iniziato una collaborazione con la Caritas locale con una nuova Mensa, nei locali del convento, nella quale alcuni frati prestano servizio.

 

Referente: fr. Giulio Calcagna

Via s. Francesco d'Assisi, 3 - 00044 FRASCATI (RM)

Tel. 06 940 180 93

 

I LABORATORI

La dimensione del lavoro offre alle persone accolte, oltre che uno strumento per recuperare dignità e ritrovare capacità nascoste, per permettere alla fraternità il necessario per vivere e per ridonare autonomia.

Per questo, attraverso laboratori di mosaico, ceramica, cucito e restauro nelle case di Trastevere e Valmontone, il progetto Ripa dei Settesoli promuove la vendita di oggetti e opere. Per maggiori informazioni, chiamate il numero 3271790333, scrivete una mail a ripadeisettesoli@gmail.com e visitare il sito

www.ripadeisettesoli.org
 

rinascere insieme
per amore

Nella fraternità un luogo dove trovare riparo e relazioni autentiche per poter ripartire nella vita, con fiducia e speranza.

L'ACCOGLIENZA

Il Progetto R.I.P.A. - Rinascere Insieme Per Amore - prevede, per ciascuna persona ospitata nella fraternità all'interno di una delle tre realtà legate al progetto, un percorso personalizzato volto al recupero dell'integrità del sè, all'accompagnamento e al reinserimento sociale e lavorativo.

Questo cammino fonda la sua forza sulla centralità del Vangelo e sul potere curativo e rigenerativo della vita in comunità.

La fraternità vuole essere un luogo in cui ogni individuo,vivendo relazioni libere e rispettose in un clima familiare, possa esprimere la propria specificità ed unicità, valorizzare i propri talenti e lavorare sui propri limiti attraverso l'impegno personale e la collaborazione degli altri fratelli.

 

Convento San Francesco a Ripa

Piazza San Francesco d'Assisi 88

00153 Roma

 

www.ripadeisettesoli.org
 

SOSTIENI IL PROGETTO RIPA

Accogli un fratello nelle nostre case

RIPA
bottom of page