Aperto il Capitolo 2020 della Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori
- Frati Minori Francescani
- 29 giu 2020
- Tempo di lettura: 2 min
“Cominciamo Fratelli…”
Oggi, 29 giugno 2020, presso la Fraterna Domus di Sacrofano, ha avuto inizio il Capitolo elettivo dei Frati Minori della Provincia di “S. Bonaventura”, chiamato a designare il nuovo Ministro Provinciale, il Definitorio e a progettare la vita delle fraternità, del territorio di Abruzzo-Lazio, per il prossimo sessennio.


Si tratta del secondo, rispetto all’unione delle due ex-provincie, avvenuta tre anni fà, nel 2017. Il titolo del medesimo, “Cominciamo fratelli”, rimanda a quella “sana inquietudine” che animò lo spirito e la vita di Francesco d’Assisi, che non si è mai adagiato a una pericolosa illusione di aver raggiunto il traguardo, proteso, al contrario, instancabilmente, verso un continuo proposito di rinnovamento.


Dopo la celebrazione delle Lodi e della S. Messa, in occasione della Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, i quarantacinque Padri capitolari, hanno iniziato la prima sessione di incontro. Questo Capitolo, si svolge in un tempo particolare di Grazia, ma anche di difficoltà e di emergenza: la pandemia causata dal Covid-19, ha sconvolto le nostre vite, ha aggravato situazioni già precarie e ha dato vita a nuove esigenze, e questo richiederà una profonda riflessione, per rispondere a queste nuove sfide, con spirito evangelico e secondo il carisma francescano.


Si tratta di un’occasione preziosa per ripensare a nuove forme che aiutino a declinare i contenuti della vita religiosa, rispondendo in modo profetico ed incisivo, sul presente di tanti fratelli e sorelle che bisognosi, chiedono aiuto; ad un modo concreto ed efficace di “essere con”, rispondendo alle necessità della Chiesa e degli uomini. Auguriamo a questi fratelli, impegnati in questo momento di incontro, di confronto, di operare scelte coraggiose, guidati, come ricorda il Serafico Padre, dallo “Spirito del Signore e la sua Santa operazione”.


Comments