top of page

Chiusura dei Centenari della Regola OFM e del Presepe di Greccio

Il giorno 3 gennaio 2024 i frati della nostra provincia religiosa di San Bonaventura, si sono riuniti in mattinata a Fontecolombo, Santuario della Regola per celebrare la chiusura dei centenari che hanno coinvolto i luoghi della nostra provincia religiosa.


Sul “Sinai Francescano” i frati si sono ritrovati per celebrare una liturgia di preghiera, ringraziamento e richiesta di perdono, attraverso la lettura della Regola dei Frati Minori commentata dai frati: una celebrazione toccante, ricca di emozione, preghiera e gratitudine. Capitolo per capitolo, i frati hanno fatto risuonare il cuore della Regola dandone una lettura attuale dal profumo vitale!

Dopo il pranzo fraterno, nel primo pomeriggio, la celebrazione si è spostata a Greccio per la chiusura del Centenario del Presepe. Dal paese di Greccio, attraverso una processione i frati si sono messi in cammino con le “lampade accese”, ascoltando testi francescani sul tema del Natale e dell’Eucaristia e gli scritti di San Bernardino sul Nome di Gesù, di cui il 3 Gennaio ricorre la memoria liturgica. Ad accompagnare la fraternità provinciale erano presenti le Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino, alcuni abitanti di Greccio, fratelli e sorelle dell’OFS, amici e simpatizzanti.


Arrivati infine al Santuario di Greccio, nella Grotta del Presepio, cuore del luogo santo, si è data lettura dell’episodio del Natale di Greccio. La giornata si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Ministro Provinciale, fr. Luciano De Giusti. Una bellissima giornata, di grazia e fraternità, in cui ognuno ha respirato il profumo dello spirito di Francesco: servire il Signore in umiltà, fraternità e letizia!


Il Signore vi dia Pace!



Notizie recenti
Archivio
Tags
In Evidenza
bottom of page