top of page

Capitolo OFM Abruzzo Lazio 2023. Iniziano i lavori.

Nella giornata di ieri - 20 marzo, festa liturgica di San Giuseppe - è iniziato il cammino che porterà alla celebrazione del Capitolo della nostra Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori di Abruzzo-Lazio che si terrà a Greccio dal 10 al 21 aprile 2023. E proprio a Greccio la prima assemblea di ieri che ha riunito i 38 Frati eletti al Capitolo è iniziata con le parole di fr. Gianpaolo Masotti - appartenente alla Provincia di Assisi, eletto nostro Visitatore dal Ministro generale - che durante l'omelia ha incoraggiato i capitolari a fare discernimento seguendo le logiche evangeliche della fede e del coraggio, così ben impresse nell'esperienza di San Giuseppe.

Sono dunque due gli atteggiamenti da mantenere vivi secondo chi avrà l'incarico di guidare lo svolgimento del Capitolo e cioè "la fede come rinuncia alle comodità quotidiane per accogliere così il progetto che Dio ci vuole rivelare e il coraggio con il quale San Giuseppe impara a non fuggire da ciò che il Signore gli chiede, perché soltanto Lui è in grado di donarci il meglio". Imparare ad "ascoltare l'angelo" è dunque un invito interessante e utile per seguire le novità che lo Spirito ispirerà a questo Capitolo che ha per titolo "Passiamo all'altra riva (Mc 4,35). Navigare nella crisi, progettare la speranza", una motivazione fraterna e condivisa con lo scopo di crescere nella comunione di intenti e far convergere le energie di tutte le fraternità del territorio di Abruzzo e Lazio superando la costante tentazione di fare da soli.

Nei lavori assembleari della mattina sono stati illustrati gli elementi essenziali per avviare il tutto. L'immagine che farà da ispirazione, la citazione evangelica su ricordata, il lavoro della Commissione precapitolare per giungere a elaborarli come ispirazioni sono stati ampiamente condivisi nel cammino che parte dall'ultimo Capitolo del 2020 e che ora giunge a questo appuntamento. In questo triennio la Provincia ha lavorato e si è confrontata sul valore importante dello stare "con" Dio, i fratelli e il popolo di Dio. Ogni Fraternità si è confrontata su un Piano di animazione provinciale con l'intento di formulare proposte che, insieme alle relazioni dei segretariati, sono confluite nella prima parte dell'Instrumentum laboris, ovvero lo strumento che sintetizza il lavoro di discernimento fraterno fatto in vista del Capitolo e ieri consegnato a ogni capitolare. 131 pagine per giungere pronti a questo momento privilegiato di vita fraterna, come è ogni Capitolo provinciale in cui, nella prima parte dell'evento, sarà eletto il nuovo Ministro provinciale, il Vicario e il Definitorio che guiderà la nostra Provincia nei prossimi anni. I Frati capitolari, suddivisi nei tre ambiti carismatico, relazionale e organizzativo e alla luce dello Spirito santo - che secondo San Francesco è il primo Ministro generale dell'Ordine - si confronteranno su luci e ombre per avviare processi di rinnovamento e seguire più fedelmente la vita e la Regola del Vangelo che abbiamo promesso e di cui, quest'anno, ricorre l'ottavo centenario.


Notizie recenti
Archivio
Tags
In Evidenza
bottom of page