top of page

Capitolo ofm Abruzzo-Lazio 2023. L'immagine dell'evento.

Continuano i lavori del Capitolo della Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori che inizierà il prossimo 10 aprile, lunedì dell'Angelo. Ed è stata ufficializzata l'immagine che ha ispirato i preparativi e i lavori che ci saranno a Greccio, sede del Capitolo, durante le due settimane di lavori assembleari.


Lo scorso capitolo del 2020 aveva rintracciato nella barca l'ispirazione profonda per sintetizzare il cammino fraterno verso i nuovi lidi che si sarebbero prospettati. Così infatti leggiamo nel documento finale: "Fin dalle origini della comunità dei discepoli di Gesù, l’immagine della barca ha accompagnato l’autocoscienza del suo incedere nel tempo. Anche oggi questa icona appare significativa e capace di esprimere le esigenze del nostro cammino in questo nostro tempo; evidenziamo perciò alcuni aspetti più significativi."

L'icona spirituale del Capitolo 2023

Quella barca continua a prendere il largo e a trarre ispirazione anche per il Capitolo attuale come invito evangelico a non temere nulla perché il Signore Gesù è alla guida anche durante le tempeste. Il titolo "Passiamo all'altra riva. Navigare nella crisi, progettare la speranza" che insiste sulla “tempesta sedata” raccontata da Marco alla fine del capitolo 4, vuole infatti esprimere il coraggio di seguire il Signore ovunque. E la barca torna anche nel logo del Capitolo 2023. È nata così l’immagine che guiderà i lavori capitolari: un’immagine di azione, di continuità, di celebrazione della speranza certa nella fedeltà di Dio che ci guida nei nostri passaggi “all’altra riva”.

Questa immagine evangelica - realizzata dall’agenzia creativa per il non profit e la cultura Robin - diventa icona per la nostra riflessione, contiene quindi in sé: il desiderio di progettare e realizzare cose nuove, la concretezza della tempesta che siamo chiamati ad attraversare, l’accusa tutta umana a Dio di non mostrare cura nei confronti dei discepoli, l’apertura alla speranza.


Di seguito la spiegazione degli elementi grafici che compongono l'icona spirituale:



Comentarios


Notizie recenti
Archivio
Tags
In Evidenza
bottom of page