Fr. Tommaso Proietti novello Diacono
Oggi, 7 dicembre, vigilia della solennità dell'Immacolata Concezione di Maria, fr. Tommaso Proietti è stato ordinato Diacono nella chiesa del Sacro Cuore del Gemelli in Roma.
La cornice era quella dell'Università del Policlinico Gemelli di Roma, Tommaso Proietti è un giovane frate della nostra Provincia, da oggi Diacono. E' stato ordinato da S.Em.za Miguel Ángel Ayuso Guixot. "E' nata una bella conoscenza durante una degenza del Cardinale" dice fra Tommaso alla fine della celebrazione, al momento dei ringraziamenti. La chiesa del Sacro Cuore è piena di amici, parenti e confratelli tra i tanti concelebranti. Sotto gli affreschi neorinascimentali di Giulio Bargellini, ascoltiamo le parole commosse di fr. Tommaso che dopo un periodo di discernimento ha chiesto di essere ordinato Diacono proprio in questo luogo dove vive in fraternità. Il suo paese di provenienza è Rocca Santo Stefano, a due passi da Bellegra, per noi francescani il "nido dei santi" dal momento che nel tempo il vecchio Ritiro è stato una fucina di santità soprattutto di carattere popolare. Lo stesso Ministro provinciale fr. Luciano De Giusti, presentando canonicamente (e affettuosamente) il candidato al porporato, ha sottolineato quanto sia stato importante il Ritiro di Bellegra per la scelta vocazionale di fr. Tommaso come per tanti religiosi che continuano a essere attratti da figure di questuanti di vita santa, fari di vita genuina, che hanno vissuto a Bellegra, come i beati Diego Oddi e Mariano da Roccacasale. Ma torniamo a fr. Tommaso.
La conoscenza con il Cardinale ha permesso di condividere anche alcune "passioni come la lingua araba e il dialogo interreligioso", va ricordato infatti che gli studi di fr. Tommaso si sono indirizzati in questo settore, soprattutto presso il PISAI (Pontificio Istituto di Studi Arabi e d'Islamistica). D'altronde anche Mons. Guixot, con l'incarico di Prefetto del Dicastero per il dialogo interreligioso nonché Presidente della Commissione per le Relazioni Religiose con i Musulmani, ha lo stesso interesse. Ha preso parte alla celebrazione anche l'Assistente ecclesiastico generale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Mons. Claudio Giuliodori. A fr. Tommaso va tutto il nostro appoggio spirituale perché, come ha sottolineato il Presidente della celebrazione, possa vivere "il tempo come dono da offrire generosamente al popolo santo di Dio e che possa essere mite come Gesù che è stato mite e umile di cuore con tutti".
Comments