Mons. Vito Piccinonna è il nuovo Vescovo di Rieti

Con grande gioia diramiamo il Bollettino odierno della Sala stampa Vaticana in cui si da notizia della nomina di Mons. Vito Piccinonna a Vescovo della Diocesi di Rieti, finora servita da Mons. Domenico Pompili, attuale Vescovo di Verona.

L’annuncio ufficiale è stato dato direttamente dal Vescovo Pompili, alle 12:00 nella Cattedrale di Santa Maria Assunta a Rieti, dove aveva riunito i presbiteri, i diaconi, i religiosi, gli uffici di curia e tutti i fedeli per “importanti comunicazioni”.



Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Rieti (Italia) il Rev.do Vito Piccinonna, del clero dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, Vicario Episcopale per la Carità, Parroco-Rettore del Santuario dei Santi Medici e Presidente della Fondazione Opera Santi Medici di Bitonto.


Curriculum vitae

S.E. Mons. Vito Piccinonna è nato il 1° giugno 1977 a Palombaio, nell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto.

È stato ordinato sacerdote il 3 settembre 2002.

Ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia presso l’Istituto Regina Apuliae di Molfetta della Facoltà Teologica Pugliese e, successivamente, la Licenza in Teologia Dogmatica.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale di Maria Ss. Annunziata di Modugno (2002-2005); Padre Spirituale del Seminario Arcivescovile di Bari-Bitonto (2005-2013); Assistente Diocesano per il Settore Giovani di Azione Cattolica (2005-2011); Assistente Ecclesiastico Nazionale per il Settore Giovani dell’Azione Cattolica Italiana (2008-2013); Direttore dell’Ufficio Caritas dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto (2013-2022). Dal 2015 ad oggi, Parroco dei Santi Medici Cosma e Damiano in Bitonto, Rettore dell’omonimo Santuario e Presidente della Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano - Bitonto - Onlus, Assistente Spirituale della Comunità Terapeutica Lorusso Cipparoli.


È Delegato Regionale del Collegamento Nazionale dei Santuari e dal settembre 2022 Vicario episcopale per la Carità.

Notizie recenti
Archivio
Tags
In Evidenza