top of page

Sono arrivati due nuovi fratelli!

"Mi affido con tutto il cuore a questa fraternità..." con queste parole due nuovi Frati hanno accolto l'invito del Signore a portare molto frutto nella forma di vita scelta da San Francesco di Assisi.

fr. Cristiano, il Ministro fr. Luciano e fr. Denis

Sabato 3 settembre u.s. il Santuario della Verna (Ar) ha visto una grande affluenza di popolo di Dio. Tanti sacerdoti, frati e suore e laici hanno preso parte alla celebrazione eucaristica presieduta dal Ministro provinciale della Toscana, fr. Livio Crisci, i cui concelebranti principali sono stati il nostro Ministro fr. Luciano De Giusti e fr. Francesco Patton, Custode di Terra Santa. Il rito prevedeva la prima Professione religiosa di ben dodici novizi al termine dell’anno della prova vissuto appunto nel Santuario delle Stimmate di San Francesco.



Oltre i due novizi toscani, hanno infatti professato otto religiosi della Terra Santa e due nostri novizi: fr. Cristiano Patrassi e fr. Denis Ikpa.

Cristiano, 46 anni, dopo aver iniziato gli studi in Architettura si laurea durante il periodo vissuto nel Seminario diocesano di Roma. Dopo l’ordinazione presbiterale è mandato in parrocchia per cinque anni e mezzo per poi tornare in Seminario come formatore. Dopo gli studi teologici si occupa di counselling. Un sacerdote, dunque, che sceglie in un secondo tempo di consacrarsi come Frate Minore. A chi chiede conto di questo strano percorso fr. Cristiano risponde con sicurezza che "la vita può presentare contesti diversi e diversi servizi ma il Signore è lo stesso! La vita francescana è un passo ulteriore sullo stesso cammino alla sequela di Gesù”.



Fr. Denis, classe 1996, proviene invece dalla città di Lagos in Nigeria ed è davvero grato per questo giorno di festa in cui celebra anche la conclusione di un anno di noviziato trascorso in un posto speciale, con diversi frati da varie parti del mondo e formatori di cui apprezza il senso fraterno di accoglienza. Fr. Denis è alla seconda esperienza religiosa, essendo stato accolto precedentemente dai Frati francescani dell’Immacolata. Dopo un periodo di ricerca e discernimento approda appunto nella nostra Provincia iniziando una nuova avventura che, dice fr. Denis, “è qualcosa che pensavo di conoscere già ma sto notando che tutto è un grande dono inaspettato".


Cari fratelli, siamo felicissimi di accogliervi nella nostra fraternità francescana di Abruzzo e Lazio. Buon cammino con il Signore Gesù che fa nuove tutte le cose!



Notizie recenti
Archivio
Tags
In Evidenza
bottom of page