top of page

Epifania in Aracoeli (foto e video)

Oggi alle 17:00 nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli, il Ministro generale dei Frati Minori, fr. Massimo Fusarelli, ha presieduto la solenne Celebrazione eucaristica dell'Epifania e ha benedetto la città di Roma con la statua del Bambinello dell'Aracoeli.

La Basilica dell'Aracoeli oggi era piena di romani, e non solo, intervenuti per prendere parte a questo appuntamento tanto caro al popolo della Capitale. L'Epifania ha sempre segnato una tappa fondamentale tanto nel tempo liturgico del Natale quanto nella vita dei romani. E' stato davvero confortante vedere un numero così nutrito di fedeli per la benedizione della città con il miracoloso Bambinello dell'Aracoeli. "E' tradizione infatti che il Ministro generale dell'Ordine dei Frati Minori presieda storicamente l'Eucarestia e benedica il popolo con la statua", così ha ricordato fr. Massimo Cocci, Rettore della Basilica, facendo riferimento al fatto che fino all'Unità di Italia la Curia generale dei Frati Minori fosse proprio in Aracoeli. Dopo la costruzione del complesso del Vittoriano, che ha limitato di molto il perimetro del Convento e il trasferimento della Curia generale, il successore di Francesco di Assisi non ha mai smesso di presiedere la liturgia in questione.


E proprio oggi fr. Massimo Fusarelli, Ministro generale, ha presieduto l'Eucarestia concelebrando con il Ministro provinciale fr. Luciano de Giusti e vari confratelli e sacerdoti diocesani. Fr. Massimo ha invitato a farci "pellegrini e forestieri" come i Magi che seguono la Stella, con il desiderio di essere "cercatori di senso, interpreti dei segni del cielo e della terra, nostra casa comune, delle Scritture Sante, del cuore e della vita degli uomini e delle donne di buona volontà. A questi cercatori è aperto il tesoro della fede, che è Gesù Cristo, nel mistero del suo essere Figlio di Dio, chiamato a donare la sua vita per tutti attraverso la sofferenza, così da essere il Signore dei vivi e dei morti".


Scarica qui sotto l'omelia completa del Ministro generale:

Omelia
.pdf
Download PDF • 157KB

In Basilica erano presenti anche le autorità civili e le novità non sono finite qui. Dopo la lunga parentesi legata alla pandemia, è tornata anche la processione con il Bambinello nella piazza del Campidoglio, ricevendo così il tributo di alcuni pezzi musicali natalizi eseguiti dalla Banda della Polizia Municipale di Roma Capitale. Al termine, sul sagrato, il Ministro generale ha benedetto la Città in una bella atmosfera di fede e fraternità.





Notizie recenti
Archivio
Tags
In Evidenza
bottom of page