Padre Giovanni Rossi è il nuovo Parroco di San Sisto (Aq)

Lodiamo il Signore perché è buono (GV 8,32)

L’8 novembre 2020, XXXII domenica del tempo ordinario, la comunità parrocchiale di San Sisto in L’Aquila, nella celebrazione eucaristica delle ore 10.30 presieduta dal Ministro Provinciale Padre Massimo Fusarelli ha accolto ufficialmente il suo nuovo parroco Padre Giovanni Rossi.



Padre Massimo prendendo spunto dal Vangelo del giorno (Mt 25, 1-13) ha esortato ad avere fiducia nel futuro, ogni cristiano, deve alimentare la sua lampada con l’olio della Parola, deve vivere il tempo che gli è donato, nella fede, nella carità e nella fiduciosa speranza ponendo tutto nelle mani del Signore. In particolare, il ministro provinciale ha affidato al Signore la comunità parrocchiale, da tempo visitata da diverse prove, affinché con la guida di Padre Giovanni francescano semplice, pacifico e sempre pronto ad accostare ed ascoltare chiunque ne manifesti il desiderio, possa riprendere un cammino che guardi al futuro con fiducia e quella speranza che solo nel Signore trova autentiche risposte. Padre Massimo ha inoltre ringraziato Padre Luciano Milantoni che per un anno e mezzo, con prudenza, saggezza, sapiente testimonianza e soprattutto tanta esperienza, ha saputo essere per ogni parrocchiano un padre, un fratello, un amico.



Al momento dell’offertorio, con il pane e il vino, è stato portato all’altare un portachiavi, simbolo delle tante chiavi che Padre Giovanni dovrà tenere per aprire il cuore dei fedeli che lo accosteranno e così poterli condurre, con la sua paterna guida, sui sentieri del Signore.

Dopo il momento della Comunione il toccante atto di presa di possesso in cui Padre Giovanni con la classica risposta “LO VOGLIO” ha accettato con amore e filiale obbedienza questo nuovo incarico; c’è stata poi la consegna da parte del ministro provinciale della chiave del Tabernacolo con la quale il nuovo pastore ha il dovere di conservare con rispetto il Pane Eucaristico, portarlo ai malati, agli anziani e a quanti non possono prendere parte all’Eucaristia; e fare in modo che l’Adorazione Eucaristica sia coltivata dai fedeli.

Lodiamo il Signore perché nella sua bontà arricchisce la parrocchia di San Sisto della presenza dei frati francescani, non stanchiamoci mai di pregarlo affinché parroco e parrocchiani siano una sola famiglia, riunita nella fede, nella speranza e nella carità.


Diciamo ancora grazie ai tanti frati che nel tempo hanno trascorso un tratto della loro vita in parrocchia guidandola con umiltà francescana e grande spirito di servizio, per ognuno di loro le porte della parrocchia sono sempre aperte, e affidiamo alla Divina Misericordia Padre Fabrizio Ciampicali e gli altri frati che ora dormono il sonno della pace e dei quali portiamo nel cuore preziosa eredità.

Ringraziamo il Padre Provinciale per la sua presenza tra noi e con cuore aperto e riconoscente lo invitiamo a venirci a trovare più frequentemente.


(Fonte: Sr. Paola Baccante)

Notizie recenti
Archivio
Tags
In Evidenza

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sostieni le nostre opere

per un mondo più fraterno

© 2019 PROVINCIA SAN BONAVENTURA DEI FRATI MINORI

CF 80183210584

Scala dell'Arce Capitolina, 12 00186 ROMA

Tel. 06 69763811 Fax 06 69763816