Servo di Dio P. Giuseppe Spoletini. Un frate minore ordinariamente straordinario.
- Frati Minori Francescani
- 9 mar 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Era il 25 marzo 1951, giorno di Pasqua, quando padre Giuseppe Spoletini all'età di 81 anni si addormentava santamente per restituire l'anima a Dio. Padre Giuseppe, oggi Servo di Dio, era nato a Bellegra (Rm) e ha risieduto in tanti conventi della nostra Provincia religiosa come la stessa Bellegra, Greccio, San Pietro in Montorio e San Francesco delle Stimmate a Roma, quindi San Francesco a Ripa, al centro di Roma, dove appunto morì.
Fu un semplice frate sacerdote, dedito alla preghiera e sempre disponibile ad amministrare i Sacramenti, eppure fu proprio la sua semplicità a farlo conoscere a tutti. Il suo luogo più frequentato era il confessionale. Sacerdoti, Vescovi, Cardinali, gente comune, persone semplici accorrevano a lui per vivere in maniera profonda la Confessione.

Il processo canonico per la beatificazione è aperto da anni, allo stato attuale la Chiesa ha riconosciuto l'eroicità delle virtù di padre Giuseppe. Attendiamo con gioia la dichiarazione della "venerabilità" e preghiamo che tutto questo accada al più presto perché padre Giuseppe Spoletini rifulga al mondo come esempio luminoso di vita evangelica e francescana.
Il 25 marzo p.v., 70mo anniversario della sua nascita al cielo, alle 18:30 sarà celebrata una Messa solenne nella chiesa conventuale di San Francesco a Ripa presieduta dal Ministro provinciale fr. Massimo Fusarelli. Partecipiamo numerosi!
Comments